RECLAIM YOUR MEDIA!
Per continuare Indymedia Lombardia ha bisogno del vostro supporto.
Difendi la tua informAzione!
Autofinanziamento :
Partecipa|| Quanto ci costa? || Non puoi/vuoi fare una donazione online?
RECLAIM YOUR MEDIA!
Per continuare Indymedia Lombardia ha bisogno del vostro supporto.
Difendi la tua informAzione!
Autofinanziamento :
Partecipa|| Quanto ci costa? || Non puoi/vuoi fare una donazione online?
Sappiamo bene cosa sta accadendo a Milano in questi giorni. Sappiamo quanti sono impegnati ad analizzare i dati elettorali, a fare bilanci, pronostici, valutazioni.
Sappiamo anche di come i vari schieramenti politici siano pronti a strumentalizzarci, a mangiarci in testa, a fare di noi qualcosa che non siamo con l'unico scopo di usarci per la loro campagna elettorale. Ma sappiamo anche che sotto a tutto questo, a tutte queste speranze ridotte a crocette, a questa politica fatta di opportunismi politici e boutade mediatiche, la vita continua ed è molto più concreta di come ce la raccontano.
Stamattina la polizia è arrivata per sgomberare una villetta dell'ALER appartenente ad un complesso residenziale di case popolari lasciato semiabbandonato (salvo assegnazioni illustri).
Dieci abitanti sono riusciti a salire sul tetto dove resistono oramai da più di 12 ore con lo scopo di fermare lo sgombero.
In questo momento l'acqua scarseggia, non hanno cibo ma sono determinati a resistere ad oltranza.
Perchè siamo stufi di vedere sfratti e case abbandonate, sgomberi e piscine che marciscono. Perchè le strade sono in mano alla polizia e sarebbe anche ora di riprendersele. Perchè le piazze sono sempre più vuote e forse è giunto il momento anche qui di una nostra piazza Tahrir.
Perchè ALER, polizia e speculatori devono smetterla di dormire sonni tranquilli.
DA STANOTTE FINO A DOMANI PRESIDIO PERMANENTE in P.zza Aspari (zona piola-viale romagna)
DOMANI ALLE 18 TUTTI/E IN PIAZZA ASPARI IN SOSTEGNO DEI COMPAGNI SUL TETTO (e a quel punto saranno 32 ore di resistenza)
PORTARE FRUTTA, ACQUA, SUCCHI, MUSICA, PENTOLE, INVENTIVA E MINICICCIOLI
RIPRENDIAMOCI LA PIAZZA, SVEGLIAMO IL QUARTIERE
FACCIAMO SENTIRE TUTTA - MA PROPRIO TUTTA- LA SOLIDARIETA 'DI CUI SIAMO CAPACI
| Si potrebbe anche pensare di volare | MAr, 08/05/2012 - 12:28 |
| Nuove occupazioni a Milano | Ven, 30/03/2012 - 14:05 |
| 31 marzo: corteo contro l'austerity | MAr, 27/03/2012 - 18:35 |
| Sgombero al presidio di Pioltello | MAr, 20/03/2012 - 15:28 |
| campagna 130 mila per non dimenticare il San Paolo | MAr, 06/03/2012 - 13:56 |
| Tanti popoli un unica lotta 2012 | Ven, 02/03/2012 - 00:47 |
| Repressione ad alta voracità pt 2 | Gio, 01/03/2012 - 09:44 |
| Repressione ad alta voracità | Gio, 26/01/2012 - 20:56 |
| la lotta dei wagon-lits riguarda tutti | Gio, 19/01/2012 - 12:16 |
| Rilevatori in lotta | Lun, 16/01/2012 - 15:44 |
Commenti
NO
Non svegliare un cazzo di nessuno, anzi vai a dormire fino a quando ci riprendiamo il comune
Il lavoro è da fessi, loro
Il lavoro è da fessi, loro sono rivoluzionari mica possono pensare al lavoro.
Anche a me piacerebbe smettere di lavorare...poi però penso :" ho 3 figli da mandare a scuola, l'affitto da pagare, le cure per i miei genitori, le rate della macchina. la spesa da fare e allora penso che forse non posso permettermi di licenziarmi"
Probabilmente rientro nella schiera dei controrivoluzionari.
Sono stato in ferie oggi e domani sarò in malattia
Io lavoro ma il meno possibile...giusto per le mie necessita e comunque cerco di sabotarlo e/o evitarlo appena possibile.
Non ho figli ma la scuola dell'obbligo è gratuita, i libri si comprano usati ed Internet è un ottimo aiuto per studiare (anche da autodidatta come ho fatto io -ti puoi scaricare pure una cifra di lezioni universitarie!)) e sarebbe ottima cosa lottare affinchè lo sia anche quella superiore e l'università, così come le cure mediche, invece di lamentarsi che non si può smettere di lavorare per pagare queste cose!
La casa la occupo, della macchina faccio a meno così oltre ad evitarmi spese come assicurazione, benzina e vari optional non inquino ed usando bici e mezzi pubblici contribuisco a decongestionare il mostruoso traffico metropolitano...e soprattutto non mi chiudo per ore in una scatola di metallo a 4 ruote puzzolente con gli interni in pelle, le finiture in radica, il navigatore, l'arbre magique, il gagliardetto della squadra del cuore ed un mostruoso impianto stereo/video...che manca solo il piano-bar!
Per la spesa vado al supermarket e mi creo da solo le offerte 5x1 oppure pratico il baratto con alcun* che producono da se frutta, verdura, formaggi, pane, etc
Vedi che volendo si può già cambiare da ora e comunque alcune di queste cose sono tranquillamente praticabili senza grossi problemi.
Certo bisogna abbandonare le vecchie abitudini e rivoluzionarsi la vita per fare la rivoluzione!
Oppure, anche tu ubriachi di Pisapiite credi che il vero cambiamento passi per le urne elettorali?
imbecilli
siete dei coglioni
potevate occupare il 30 maggio ma gia' a voi tanto che cazzo vifrega pisapia o salvini sono la stessa cosa
fottetevi
vabbè fai la spesa fregando
vabbè fai la spesa fregando il più possibile.
va bene come scelta individuale ma mica possiamo vivere tutti da sbandati-taccheggiatori...
sì
e fino al trenta maggio.. sotto i ponti?
Fino al 30 Maggio chiedete
Fino al 30 Maggio chiedete ospitalità in qualche CS non credo che ci siano problemi per questo
compagni, l'isolamento è lo
compagni, l'isolamento è lo strumento migliore del potere
solidarietà a chi è sul tetto, resistete.
compagni, l'isolamento è lo
compagni, l'isolamento è lo strumento migliore del potere
solidarietà a chi è sul tetto, resistete.
Solidarietà ai resistenti
Solidarietà ai resistenti sul tetto che scotta dai compagni della zona Nord-Ovest
Si riesce a fargli arrivare
Si riesce a fargli arrivare da mangiare e da bere sul tetto o i cani lordi vogliono affamare i compagni?
i porci li stanno
i porci li stanno disidratando... 3 compagni sono scesi perche gli sanguinava il naso e hanno la febbre.
i porci stanno facendo il loro peggio e non voglio credere che nessuno muove il culo....
Ma ne ho pieni i coglioni
Ma ne ho pieno i coglioni, di gente come voi (come anche dei Pisapia), ma perchè invece di occupare per i cazzi vostri non ci mettete dentreo qualcuno che ne ha veramente bisogno (del tipo qualche famiglia senzatetto), perchè ha voi degli altri non ve ne frega niente. Pensate solo a voi. Altro che solidarietà andate tutti quanti a fare in culo.
Ma un CS
Che se li pilgia no?
"i porci li stanno
"i porci li stanno disidratando... 3 compagni sono scesi perche gli sanguinava il naso e hanno la febbre.
i porci stanno facendo il loro peggio e non voglio credere che nessuno muove il culo...."
Scusami ma allora sono meglio quelli che dicono:" noi non veniamo" piuttosto che quelli che scrivono soliderietà e poi non si fanno vedere.
Comunque compagni se la gente non si muove dovremmo farci qualche domanda.
Ci vediamo verso le 18.30 quando stacco dal lavoro.
Via Del Sarto: manifestanti
Via Del Sarto: manifestanti sul tetto
"Gli agitati" salgono sul tetto di una casa Aler e i politici ne approfittano
Sono rimasti in 8 i 10 ragazzi che, ieri mattina, sono saliti sul tetto di una villetta di proprietà dell'ALER, in via Andrea Del Sarto 20, occupata Lunedì scorso insieme ad altri giovani e sgomberata ieri dalla Polizia, perchè inserita in un piano urbanistico "legato" all'Expo 2015.
E 2 di loro, infatti, hanno preferito scendere durante la notte, perché sono stati "poco bene" a causa dell’acqua e del cibo che scarseggiano e della grande quantità di sole presente ieri a Milano; ma intanto gli altri 8 resistono da più di 24 ore.
Gli occupanti, che vengono chiamati "Gli agitati", erano già stati sgomberati dopo aver occupato una piscina comunale chiusa da alcuni anni in via Carlo Botta, la "Bottiglieria" di via Savona e un altro edificio in via Paolo Sarpi ed ora protestano proprio contro gli sgomberi che loro definisco definiscono "selvaggi".
Intanto via Andrea Del Sarto si è trasformata in un "campo di battaglia" tra la Polizia che controlla la situazione 24 ore su 24, un presidio permanente di sostenitori degli occupanti, Vigili del Fuoco e 118 pronti a prestare soccorso in caso di necessità.
La protesta non ha evitato di scatenare il dibattito politico, già accesissimo in previsione del ballottaggio, e il vice-Sindaco uscente, Riccardo De Corato ('Popolo della Libertà') ha dichiarato: "Se al ballottaggio verrà riconfermata la vittoria delle sinistre assisteremo a una proliferazione selvaggia e indiscriminata di occupazioni. L'avvocato rosso Pisapia, che si scorda uno dei diritti fondamentali in democrazia, quello di proprietà, tace. E avalla così l'abusivismo, le illegalità e le violenze dei no global''.
Ed è stata Daniele Farina, coordinatore provinciale di 'Sinistra Ecologia e Libertà', a rispondere al vice-Sindaco: "Evidentemente la prima parte della campagna ed i suoi esiti disastrosi, a lui, la Moratti e Berlusconi, non hanno insegnato nulla. Con la vittoria del centrosinistra finirà semplicemente un metodo a lui caro: far incancrenire i problemi senza risolverli. Che si tratti di rom o spazi pubblici o immigrazione, questo ha fatto per oltre un decennio Riccardo De Corato, esclusivamente per propria utilità elettorale".
Ma Domenico Zambetti, Assessore regionale alla casa, è intervenuto in soccorso di De Corato: "Se questo è il vento che sta cambiando, siamo seriamente preoccupati. Non ci si arrocca su un tetto per parlare o ottenere qualcosa. Speriamo che decidano di scendere al più presto".
Ha messo fina a questo dibattito un coro intonato dagli stessi manifestanti: "Ma quale Giuliano, ma quale Pisapia, ora e sempre autonomia".
Milano, 18 maggio 2011 -
Milano, 18 maggio 2011 - Sono sul tetto da stamattina. E non intendono scendere. Dieci ragazzi si sono arroccati in cima a una villetta in via Andrea Del Sarto 20, occupata lunedì scorso insieme ad altri giovani e sgomberata oggi alle 8 dalla polizia. La struttura è una palazzina liberty di due piani di proprietà dell'Aler.
In passato, gli occupanti erano già stati cacciati dalla "Bottiglieria" di via Savona e da un altro edificio in via Paolo Sarpi. Uno di loro è stato fermato nelle prime ore della mattina, mentre intorno alle 13 altri altri otto giovani, che si trovavano nelle vie circostanti, sono stati accompagnati in Questura per l'identificazione. Secondo la polizia, avrebbero danneggiato alcuni cestini.
Fuori dalla palazzina si è radunata una quindicina di giovani, giunti in zona per portare la loro solidarietà agli occupanti. Alcuni di loro hanno avuto uno scambio di battute con una passante, un'elettrice di centrosinistra sui 40 anni, che li ha rimproverati: "La vostra è una provocazione di destra, sono due anni che lavoriamo per queste elezioni". "Noi siamo contro Pisapia", è stata la risposta dei ragazzi, che hanno intonato in coro: "Ma quale Giuliano, ma quale Pisapia, ora e sempre autonomia". La polizia ha invitato la donna ad allontanarsi.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e i vigili del fuoco. Intorno alle 17, i giovani asserragliati hanno lanciato alcune tegole contro la polizia, senza riuscire a colpire gli agenti. Si sono scatenati scontri tra le forze dell'ordine e i ragazzi presenti in strada, allontanati a colpi di manganello. Dal tetto sono arrivati cori contro i carabinieri, poi la situazione è tornata tranquilla.
"Se al ballottaggio verrà riconfermata la vittoria delle sinistre - è il commento del vicesindaco di Milano Riccardo De Corato - assisteremo a una proliferazione selvaggia e indiscriminata di occupazioni. L'avvocato rosso Pisapia, che si scorda uno dei diritti fondamentali in democrazia, quello di proprietà, tace. E avalla così l'abusivismo, le illegalità e le violenze dei no global''.
Risponde Daniele Farina, coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà: "Evidentemente la prima parte della campagna e i suoi esiti disastrosi per lui, la Moratti e Berlusconi, non gli hanno insegnato nulla. Con la vittoria del centrosinistra finirà semplicemente un metodo a lui caro: far incancrenire i problemi senza risolverli. Che si tratti di rom o spazi pubblici o immigrazione, questo ha fatto per oltre un decennio Riccardo De Corato, esclusivamente per propria utilità elettorale".
In via Andrea Del Sarto c'è Domenico Zambetti, assessore regionale alla casa: "Se questo è il vento che sta cambiando, siamo seriamente preoccupati. Non ci si arrocca su un tetto per parlare o ottenere qualcosa. Speriamo che decidano di scendere al più presto". Pare che Zambetti abbia cercato di capire quali sono le richieste dei ragazzi, ma che loro non abbiano voluto dare spiegazioni.
Certo che possiamo vivere tutti così...
...scioperiamo tutto, non alimentiamo più la bestia ma buttiamo sabbia negli ingranaggi del potere fino al collasso definitivo del sistema.
Che le notti risplendano di nuovo dei fuochi della rivolta
capitalismo in kernel panic!!!
sono d'accordo, ma così state sbagliando modo d'agire
Abito in zona, sono ragazza di sinistra. Appoggio la critica all'inutilizzazzione di tanti allorggi del comune che potrebbero essere sfruttati in mille modi, anche in centri d'aggregazione e centri sociali. Sono d'accordo....
Ma VOI cosa state facendo?? è con la violenza, l'occupazione abusiva, le tegole lanciate dai tetti, i cori ai carabinieri che si ottiene qualcosa??
NO. E' CON I PROGETTI, LE PROPOSTE, LA LEGALITA' E CON L'INTELLIGENZA che si può creare un mondo migliore, non con l'anarchia, l'arroganza. Il vostro è un gesto VUOTO e CONTROPRODUCENTE.
Sarei con voi se usaste altri modi: così è passare dalla parte del torto e come voi so di aver ragione..non voglio sporcare la ragione con un'azione illegale e..stupida
io
legale o illegale non me ne fotte un cazzo, pensa piuttosto se una cosa è giusta o sbagliata per te.
con progetti, proposte (da fare a chi tra l'altro?) e legalità non otterrai mai niente, a mio parere con una mentalità del genere rimarrai sempre nella situazione in cui ti trovi.
e se invece prendi in mano la situazione e agisci qualcosa magari riesci a combinare.
tu sai di aver ragione?mah..
e se agisci illegalmente passi dalla parte del torto?mah..
secondo te a qualcuno frega qualcosa che tu "hai ragione"?mah..
un gesto vuoto è quello di andare a votare, non quello di occupare!
Non ne faccio una questione
Non ne faccio una questione di legalità o illegalità, perché tali fattispecie possono essere decisamente poco...indicative, diciamo (agire secondo i dettami della Bossi-Fini o del cosiddetto scudo fiscale vuol dire essere dei bravi legalitari, nevvero, mentre i partigiani che operavano al di là della Linea Gotica erano chiaramente dei criminali, secondo le leggi dei repubblichini).
Nonostante provi decisamente più empatia per il vostro modus operandi che per il marxismo-leninismo classico, mi ritrovo a pensare "e i rapporti di forza?" "e l'opportunità politica?"
In altri termini, posso capire che non ve ne freghi un cazzo che il vostro gesto sia stato prontamente sciacallato da Minzolini, De Corato e frattaglie simili, ma davvero, nel periodo tra i due turni elettorali, per quelle che sono le condizioni al contorno, vi sareste aspettati masse insorgenti levarsi al vostro fianco?
Non è assolutamente mia intenzione farvi la morale, ma concludo dicendo che, per quanto io ritenga sacrosante le vostre istanze, credo anche che la riduzione del danno abbia un senso e una città senza De Corato, fascistume assortito e malavita organizzata con le leve del potere saldamente tra le zampe sia comunque migliore, foss'anche di un epsilon piccolo a piacere, ma è anche integrando tanti piccoli epsilon che, talvolta, si cambiano le cose, no?
www
Ma quale Giuliano, ma quale Pisapia, ora e sempre autonomia".
PERO' VERAMENTE GRANDI MA AUTONOMIA DI COSA
DELLE CAZZATE
DELL'AUTONOMIA NON SIETE CHE L'OMBRA SBIADITA
parlate di quello che conoscete x favore
Se non credi nella
Se non credi nella democrazia allora il gesto è di votare è vuoto e quello che vuoi te lo prendi con la forza. Stiamo parlando di due società diverse.
Penso che l'unica prepotenza giusta sia l'uso esasperato dell'intelligenza.
Lavoro con assistenti sociali che si battono con le unghie perchè si aprano dei centri per stranieri, per malati mentali, per senza tetto.. I Centri Aler di zona Aspromonte funzionano grazie a questi mezzi, a questa forza.
Se invece di sprecare le vostre forze a lanciare tegole dai tetti contro le forze dell'ordine vi organizzaste con la stessa energia a fare le stesse richieste attraverso altri canali fareste grande cosa e ve ne sarei grata, perchè fareste una milano migliore. Così è intolleranza senza scopi realistici, quindi senza contenuti.
ma di quale democrazia!?!
di quella che costruisce i CIE o di quella che ti affama e schiavizza sul lavoro o forse delle nostre forze democratiche di polizie varie tipo G8 genova? o parli dei vari personaggi politici democratici che invitano a cacciare gli stranieri o a picchiare i gay o diversi? no forse stai parlando del nostro democratico presidente che decide lui la legge la giustizia e la democrazia!!!
a dimentica occhio a non rovinarti le unghie nella lotta tra assistenti sociali!!!
ma scendi in strada sostieni le lotte che noi non facciamo assistenzialismo ma lottiamo x diritti x tutti!!!!
per me siete tutti polotti.
per me siete tutti polotti.
Por Favor, non postate 300 info sul TETTO perché non si finisce a capire un trota.
Non m'abbungo ma protundo fino al dono del PISAPIA in TRONO.
- Lady GaZa
Guarda che non c'è il copyright sulla parola autonomia...
...perchè al di là dell'ideologismo sinistro autonomia significa decidere da se della propria vita...non c'è più la vetusta autop ma molti preferiscono crogiolarsi nei ricordi dei tempi che furono...fatevene una ragione, disobba e contropotere ormai sono la stessa pasta e sperano in una vittoria alle comunali per poter fare legalmente quello che non hanno la forza di fare nelle strade
x 23.01
ma settila di fare il duro su internet, cazzo hai fatto lunedì scorso hai preso le presenze del comitato di pisapia?
per non parlare poi dello zam, con tanto di ironia (antispecisti), cazzo uno nemmeno può mangiare una salamella senza sentirsi criticato politicamente.
comunque ieri i compagni della bottiglieri li ho visti mangiare carne al presidio, poi hanno bevuto delle birre (l'lalcol schiavizza la mente del proletario sai?)...cazzo io fossi in te criticherei anche loro.
Ho notato anch'io la
Ho notato anch'io la presenza di manifestanti e delle forze dell'ordine in piazza Aspari e ho provato a leggere cosa c'era scritto sugli striscioni appesi nel centro della piazza ma sono appesi male e con slogan poco chiari. Uno di questi dice " SE ANCHE TU ODI DECORATO SUNA IL CLACSON" o qualcosa così.
Credo che nel fare una protesta bisonga organizzarsi e preoccuparsi di ottenere il massimo risultato possibile dall'azione che viene compiuta.
In questi giorni di occupazione nella piazza non ho notato un aumento dei sostenitori, forse è il caso di migliorare il livello di comunicazione della protesta. Non è lanciando tegole contro la polizia che ci si guadagna il sostegno degli altri.
Non sono un esperto di proteste in piazza e mi chiedo se questo tipo di occupazioni hanno portato qualche risultato. Non lo chiedo con ironia ma con vero e proprio interesse.
15:24
condivido quasi tutto, tranne il discorso sulla legalità
è legale prendersi una casa se non ce l'hai, la casa è un diritto
ma agire come questi che stanno sul tetto a fare boccacce agli sbirri e urlare coretti non è altro che un modo per giocare ai ribelli, sono giovani e purtroppo senza idee
stanno anche mettendo il movimento in una condizione abbastanza imbarazzante
nel senso che sostenere un'azione del genere non è possibile, non nei termini in cui è stata organizzata, lasciarli su a disidratarsi è altrettanto sbagliato
insomma ci han presi in ostaggio, personalmente sono abbastanza incazzat* e spero che se ne parli fuori da qua
gregge di lobotomizzati o echi di infami passati e futuri?
ma quale moviemento! Al massimo un coacervo di moralisti e parassiti, tra l'altro la maggior parte incazzati e repressi ( o incazzati perché repressi?) che come massimo obiettivo hanno quello di far vincere un politico di lungo corso perché di sinistra...
Ora, vabene che cadesse l'impero berlusconiano a milano saremmo tutti un po' contenti MA:
- la mia sarebbe una gioia simbolica che i sinistrorsi non sono troppo meglio. Un po' meno sfacciati nel dividersi la torta ma sempre di neo-liberismo e inculate si tratta.
- attaccare e fomentare odio e violenza contro persone che con coerenza stanno portando avanti un percorso di autogestione e autonomia... Che dire: cade la maschera! O la maggior parte dei commenti sono fake finalizzati a generare merda o se c'è gente che si definisce "compagn", "milita nel movimento" beh o è un infiltrato o un deficiente.
Se in nome di Pisapia sindaco è giusto infamare a abbandonare dei compagni perché occupano e resistono a uno sgombero ( IN MODO NON VIOLENTO TRA L'ALTRO MA A GRANDE VISIBILITA') allora c'è qualcosa che non va.
Anche perché non ci vuole un genio del marketing per capire e pensare che un'azione del genere potrebbe benissimo essere usata per portare acqua al mulino dei sinistri (di solito così bravi a strumentalizzare lotte e episodi spontanei).
Forse che davvero siccome tra i futuri beneficiari di quelle villette ci sarà qualche pezzo grosso dell'amministrazione (questore, amico di amici, ecc.) allora non bisogna attirarvi sopra l'attenzione dei milanesi?
Se questo è l'inizio quale sarò lo scenario se pisapia dovesse essere nominato sindaco: gli sgomberi non li farà più il comune ma ci penseranno le sue truppe cammellate con la tuta bianca?
I nuovi gestori autorizzati del movimento meneghino e custodi dei CS...
Spacchiamo le teste di chi non obbedisce agli ordini! Buttiamo merda su chi si ostina a pensare con la propria testa (e pensa che magari sia meglio sbagliare facendo che non fare un cazzo ma essere ubbidienti!).
Ripigliatevi (è da 20 anni che sta cazzo di carta di milano ha avuto solo come risultato l'immobilismo, l'infamia e le botte).